Heritage properties:

Media Library » News Detail


News Detail

  • 01 luglio 2011 ROMA / Andrea ARCAI (Brescia) nuovo Presidente della Associazione Italia Langobardorum (04/07/2011)


    Dopo l’iscrizione del sito ''I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774) d.C.'' nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO, sancita a Parigi il 25 giugno, si è riunito a Roma, il consiglio d’amministrazione dell’associazione ‘Italia Langobardorum’, formata dai rappresentanti dei sette comuni della rete longobarda: Brescia, Cividale del Friuli, Castelseprio-Torba, Spoleto, Campello sul Clitunno, Benevento, Monte Sant’Angelo oltre al socio Fondazione CAB.
    Alla riunione hanno partecipato inoltre, per il ministero dei Beni e le attività culturali, Manuel Roberto Guido, dirigente del Servizio I della direzione generale per la Valorizzazione del patrimonio culturale, e Angela Maria Ferroni, che ha coordinato i lavori per la candidatura all’UNESCO.
    Guido, dopo essersi congratulato con i comuni e le soprintendenze, ha poi rammentato ai presenti che l’iscrizione rappresenta un grande onore, ma comporta anche un impegno maggiore al fine di garantire, come chiede l’Unesco, la preservazione nel futuro e la migliore valorizzazione dei beni iscritti.
    Così come previsto dallo Statuto, essendo giunto a scadenza il mandato annuale di presidenza della città di Benevento, i membri del consiglio di amministrazione hanno deliberato il passaggio di mano alla città di Brescia. L'avvocato Andrea Arcai è quindi subentrato come Presidente, mentre alla Vicepresidenza è stato nominato il dottor Andrea Ciliberti, Sindaco di Monte Sant’Angelo.
    L'assemblea - dopo aver espresso i propri ringraziamenti al Presidente uscente, avvocato Raffaele Del Vecchio - ha infine deliberato una serie di provvedimenti per dare attuazione ai progetti previsti nel Piano di gestione del sito Unesco ed ha fissato la prossima riunione per il 22 luglio a Spoleto.



  • GO BACK
    NEWS ARCHIVE